ROSSO TOSCANO IGT "Donesco" Azienda Agricola Pacina; VINO NATURALE
NOTE SENSORIALI Il Donesco di Pacina è un vino rosso fresco, scattante e di polpa. Succoso e sapido, si fa spazio in bocca agile e sinuoso mostrando la sua indole nervosa e croccante. Un sangiovese nudo e crudo, connubio tra rusticità ed eleganza, tra finezza ed esuberanza. Perfetto con prosciutti, insaccati e pecorini.
NOTE SENSORIALI SUOLO
I vigneti giacciono su cinque principali formazioni geologiche: Macigno del Chianti (arenarie),
Scaglia Toscana (galestro), Monte Morello (alberese), Depositi marini (depositi sabbiosi con
argilla in profondità) e Terrazzo fluviale antico (depositi limosi con presenza di argilla).
ANDAMENTO STAGIONALE
Il 2022 è stato un anno da ricordare per le estreme condizioni climatiche: l’assenza di piogge
durante tutta l’estate e le sparse grandinate che hanno interessato alcuni vigneti i primi di
luglio, hanno interferito con il normale processo fisiologico delle piante e rischiato di
compromettere anche la vendemmia. Fortunatamente, le piogge di fine agosto hanno
riequilibrato lo stato fisiologico dei vigneti, permettendo la raccolta di uve sane e ben mature.
NOTE SENSORIALI Colore rosso rubino intenso, dal profumo dolce, ampio con note di mora e mirtillo, sapore morbido, voluminoso, con tannino dolce e retrogusto fruttato
Biologico: certificato bioagricert
ABBINAMENTI Un vino che si gusta per la sua ampia polivalenza. Ottimo a tutto pasto, ben si abbina a paste ripiene, a piatti a base di ragù, a secondi leggeri.
NOTE SENSORIALI Il Rosso di Montalcino è armonico, elegante, sapido, non di grande impegno ma di piacevole abbinamento. Il Rosso di Montalcino all'aspetto è brillante e limpido, con colore rubino composito; all'olfatto ha buona intensità e fragranza , si riconoscono profumi di frutti freschi. All'analisi gustativa il vino risulta armonicamente asciutto, ha nerbo e freschezza con buona persistenza aromatica. E' vino di pronta beva particolarmente suadente. Non è da conservare a lungo, il vino preferisce essere bevuto in età giovanile anche se ben resiste all'invecchiamento.
ABBINAMENTI
Le sue caratteristiche sono esaltate dai piatti tipici della cucina toscana dal gusto schietto e deciso ma, ugualmente, potrà accompagnare, valorizzandole, le più diverse proposte della cucina internazionale.
Si abbina a piatti di media struttura, quali primi di pasta con sugo di carne, di pollame, di funghi o tartufi, risotti compositi; secondi preparati con carni di maiale o vitello salsato.
NOTE SENSORIALI Alla vista il vino si presenta di colore rosso rubino intenso. Bouquet molto intenso, profumi di frutta matura quasi candita, predominante marasca e mora selvatica, floreale con sentori di viole e anemoni, ma non manca la parte speziata di cannella e chiodi di garofano, affascinante anche la nota tostata di tabacco e rovere. Al palato è avvolgente, caldo e di grande struttura, non trascurando una buona freschezza. Il tannino setoso e levigato è elegante, delicato, sicuramente armonico contribuisce con un tocco di acidità, a rendere questo vino intenso e allo stesso tempo piacevole da bere.
ABBINAMENTI Ideale l'abbinamento con l'agnello infornato, arrosto misto di carne, ragù di cavallo, salumi e formaggi di lungo affinamento.
MORELLINO DI SCANSANO BIOLOGICO - FATTORIA "VILLA PATRIZIA"
NOTE SENSORIALI Morellino di Scansano Colore: rosso rubino con riflessi tipici del vitigno dal profumo dolce, ampio, con sentori di piccoli frutti di bosco.
Dal sapore morbido, voluminoso, con tannino dolce e retrogusto fruttato.
Biologico: certificato bioagricert
ABBINAMENTI Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente alle carni bianche, rosse e ai formaggi freschi
CHIANTI CLASSICO DOCG - FATTORIA "CASTELLO DI RADDA"
NOTE SENSORIALI Gradevole, intensamente varietale con sentori di viola, note balsamiche e grafite. Armonico con retrogusto di frutto e prugna matura, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo. Il Chianti Classico D.O.C.G. è costituito da soli vitigni autoctoni: il Sangiovese, il Colorino e il Canaiolo, i quali contribuiscono ad esaltare l’eleganza e tipicità. Nasce sulle colline di Radda in Chianti, da vigneti posizionati a 400 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud, sud-est e sud-ovest favoriscono l’insolazione che, in unione alla pendenza dei vigneti, alle basse rese di produzione e all’escursione termica dovuta alle basse temperature notturne, gli donano caratteristiche uniche.
ABBINAMENTI Perfetto per accompagnare carni rosse e bianche, come il coniglio alla cacciatora, la faraona arrosto con erbe aromatiche o lo stracotto di manzo alla toscana. Ottimo al tempo stesso con piatti di cacciagione come stufato o sella di capriolo.
CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG - FATTORIA "CASTELLO DI RADDA"
NOTE SENSORIALI : Fragranze intense di bosco con sentori di spezie e vaniglia, al gusto, ungo ed equilibrato, presenta un finale fragrante, sapido e persistente. Il Chianti Classico D.O.C.G. Riserva nasce da una selezione di uve Sangiovese provenienti da due zone diverse: il Corno e un crinale denominato Selvale. I vigneti hanno un’età che varia dai 12 ai 20 anni e sono posti a 350 e 400 metri sul livello del mare. L’ esposizione varia da Sud-Est a Sud-Ovest, favorendo così l’insolazione. La composizione dei terreni è piuttosto diversificata: sono presenti argille calcaree, alberese e galestro, i quali rendono le peculiarità di ogni vigneto uniche. Il risultato finale è un vino con un’estrema complessità di profumi.
ABBINAMENTI Ideale da servire con carni rosse o di selvaggina. Se ne consiglia l’abbinamento con formaggi a pasta dura e stagionati
CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG GRAN SELEZIONE - FATTORIA "CASTELLO DI RADDA"
NOTE SENSORIALI
Intenso e persistente con note di frutta a bacca rossa e sentori di spezie e vaniglia dal gusto persistente ed equilibrato, presenta un finale fresco e piacevolmente sapido. Il Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione “Vigna Il Corno” è frutto delle migliori uve di Sangiovese, provenienti da un unico vigneto situato nella zona denominata “Il Corno”, a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione a sud. Il terreno è di natura argilloso-calcarea e ricco di scheletro. L’età della vigna è di 25 anni. La particolare attenzione nelle varie fasi di lavorazione del vigneto e la bassa resa di produzione favoriscono una perfetta maturazione del grappolo contribuendo così ad esaltare la qualità e la profondità del nostro vino.
ABBINAMENTI Se ne consiglia il consumo con secondi piatti di carni rosse, cacciagione o brasati. Da provare in abbinamento a formaggi a pasta dura e lunga stagionatura
NOTE SENSORIALI Il Traluna Rosso di Toscana della regione vitivinicola toscana si propone nel bicchiere di colore cremisi brillante. Leggermente inclinato, il vetro Bordeaux rivela un affascinante tono viola ai bordi. Al naso mostra questo vino rosso di Villa Trasqua tutti i tipi di mele cotogne, more, mirtilli, mele e gelsi.
Si tratta di un vero e proprio vino di qualità che si distingue nettamente dalle qualità più semplici e quindi questo italiano incanta naturalmente con il miglior equilibrio in ogni secchezza. Il gusto eccellente non ha necessariamente bisogno di zucchero. Al palato, la consistenza di questo vino rosso equilibrato è meravigliosamente setosa e vellutata. Il Traluna Rosso di Toscana è meravigliosamente fresco e vivace al palato grazie al suo attuale acido fruttato. Nel finale, questo vino rosso della regione vinicola ispira finalmente la Toscana con una notevole lunghezza. Ancora una volta, ci sono sentori di gelso e mirtillo. Nel riverbero si aggiungono note minerali dei suoli dominati da sabbia e argilla
ABBINAMENTI Vino da abbinare con carni rosse, cacciagione, funghi, formaggi speziati , cibi piccanti, speziati
NOTE SENSORIALI
Colore rosso rubino vivace con riflessi purpurei. Al profumo esordisce con sentori floreali di viola e fruttati di ciliegia matura e lampone, a cui seguono note di spezie dolci, quali vaniglia e liquirizia. In bocca è fresco con una piacevole tannicità che lo rende vibrante e dinamico. Il percorso al palato è fruttato con aromi di ciliegia e di arancia sanguinella. La chiusura è gustosa e piacevole.
ABBINAMENTI Pasta con sughi di carne, piatti di carne rossa o bianca al forno, formaggio pecorino fresco.
NOTE SENSORIALI Rosso rubino di buona intensità con leggerissime sfumature granate. L’impatto olfattivo è dolce e denota un elegante fruttato di amarena e frutti bosco sciroppati (cassis e gelso nero), l’avvolgente profumo è amplificato da una nuance speziata vanigliata e di chiodi di garofano e cannella. Aprendosi sempre più nel bicchiere si possono ancora riconoscere sentori di cioccolato al latte e torrefazione. Al palato è subito convincente con un fruttato di ribes nero. Il vino è dinamico e fresco con un tannino di pregevole fattura che rafforza e allunga il sorso, senza appesantirne la struttura. La chiusura è sapida e gustosa con ricordi di agrumi e di ciliegia marasca sui quali s’innestano aromi speziati di liquerizia dolce.
ABBINAMENTI Lasagne al forno con ragù di carne, pasta con sughi di cacciagione, agnello al forno.
NOTE SENSORIALI
Colore rosso rubino profondo e vivace con leggeri riflessi granati. Il profumo è intenso, di grande personalità con un fruttato d’esordio di ribes nero, mirtillo, gelso nero e amarena a cui seguono note balsamiche di eucalipto e alloro. Il ventaglio olfattivo si amplifica con spezie (liquirizia, pepe nero e noce moscata) per far emergere sentori di caffè e di cacao. L’impatto al gusto è ricco, di grande personalità e avvolgenza. Il fruttato accompagna il sorso con un tannino ben integrato e un finale sapido. Il percorso al palato denota equilibrio, struttura ed eleganza, con una lunga persistenza di mora, amarena e liquirizia.
ABBINAMENTI
Un classico della cucina chiantigiana e toscana: bistecca alla Fiorentina, brasato al Chianti Classico, peposo all’Imprunetina. Formaggio pecorino di Pienza stagionato.
NOTE SENSORIALI
E’ uno dei grandi vini di toscana a base Sangiovese, che esprime in pieno tutta l’eleganza del vitigno. La selezione di Sangiovese di questa denominazione è il Prugnolo Gentile, che Cecchi vinifica in rosso a temperatura controllata per circa 21 giorni. Seguono 24 mesi di invecchiamento in piccole botti di rovere. Il colore rosso rubino molto intenso tende al granato con un invecchiamento prolungato ed il profumo, è quello varietale, un intenso sentore di viola mammola. In bocca il Vino Nobile si presenta piacevolmente tannico, armonico e di grande struttura.
ABBINAMENTI Ottimo come vino da arrosti e formaggi.
NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG - FATTORIA "POLIZIANO"
NOTE SENSORIALI Il Nobile di Montepulciano di Poliziano è uno di quei vini che rappresentano perfettamente il territorio da cui traggono origine. Un vino capace di esaltare l’anima della propria terra e di raccontare al mondo l’importanza e la bellezza di questi territori. Siamo sulle colline della Valdichiana, in provincia di Siena.
Al naso il bouquet è intenso, fine, con sentori di frutta rossa e mammola e dal corpo robusto. Il sapore è asciutto e leggermente tannico.
Il Nobile di Montepulciano di Poliziano è un vino rosso strutturato e longevo, con dei profumi intensi che spaziano dalle note floreali fino alla prugna, alla mora, regalandoci poi un finale di china e tabacco che rappresenta fedelmente l’affinamento in barrique per 14-16 mesi.
Nasce da un uvaggio di Prugnolo Gentile, al quale Poliziano aggiunge in parti variabili secondo l’annata il Colorino, il Canaiolo e il Merlot. Un uvaggio che garantisce il tipico equilibrio e la caratteristica morbidezza dei vini toscani.
ABBINAMENTI Si abbina perfettamente a secondi piatti saporiti e formaggi stagionati
NOTE SENSORIALI
Un vino rosso pregiato della cantina Banfi è Traversa dei Monti Chianti Colli Senesi DOCG, si caratterizza per la sua intensità e grande struttura. È realizzato con varietà tradizionali del Chianti con prevalenza di Sangiovese, provenienti dai vigneti della tenuta di Montalcino. I terreni sono ricchi di calcio e argilla, qualità che donano particolare complessità al vino. Il clima è ventilato e temperato, questo permette alla vite di crescere in maniera ottimale. La vendemmia è effettuata tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, periodo in cui le uve hanno raggiunto la maturazione ideale. La fermentazione avviene in tini d'acciaio inox a temperatura controllata, è trasferito poi in botti di legno per l'affinamento. Traversa dei Monti Chianti Colli Senesi DOCG è un prodotto raffinato pronto da essere degustato, tuttavia le sue grandi qualità gli permettono di evolversi maggiormente se lasciato affinare ancora qualche anno in cantina.
ABBINAMENTI
Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina
NOTE NSENSORIALI Rosso malva profondo, con un bouquet articolato e ricco. Sentori di
confettura di prugna e mora si combinano, sul finale, con note di vaniglia,
liquirizia e cuoio. In bocca è equilibrato e persistente. Finale lungo.
ABBINAMENTI
Si sposa alla perfezione con piatti della cucina toscana.
NOTE SENSORIALI
Vino dal colore rosso intenso, con leggere sfumature di granato. Al naso
si presenta complesso, con note balsamiche e sentori di confettura di prugne e more, di
tabacco e di cacao. In bocca, tannini morbidi si combinano con un finale
lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Si sposa alla perfezione con piatti della cucina tradizionale toscana.
NOTE SENSORIALI
Un Brunello intenso, elegante ed equilibrato. Rosso rubino con leggeri
riflessi color granata. Al naso, si distingue per un profumo dolce e fruttato
con sentori decisi di frutta rossa in confettura, perfettamente in equilibrio
con note di liquirizia e tabacco da pipa. Tannini morbidi e levigati sono
ben integrati con una spiccata acidità che dona a questo Brunelllo una
struttura viva e potente. Vino con ottima persistenza e grande potenziale
di invecchiamento.
ABBINAMENTI
Si abbina particolarmente bene a piatti ricchi e saporiti. Perfetto come
vino da meditazione.
NOTE SENSORIALI Colore rosso rubino brillante. Sentori di ciliegia, lampone e viola mammola. Il gusto è secco, con delicati tannini ed una fresca acidità.
ABBINAMENTI Si accompagna preferibilmente ad antipasti, primi piatti saporiti e carni rosse in genere.
NOTE SENSORIALI Colore rosso rubino profondo. Il profumo è intenso e persistente con tipici sentori di viola mammola e frutti di bosco rossi. E’ un vino corposo, austero, con tannini succosi ed una fresca acidità. Arricchito da una complessità aromatica che gli viene da un legno ben dosato.
ABBINAMENTI Si abbina egregiamente a carni alla griglia piccione arrosto e tagliata di manzo.
NOTE SENSORIALI Colore rosso rubino intenso. Il naso è molto pronunciato con sentori di prugna, mora e lampone. Vino di straordinaria longevità, di sapore pieno, con tannini morbidi ed una equilibrata acidità.
ABBINAMENTI Perfetto con piatti a base di funghi e tartufo, cacciagione e pecorini stagionati.
NOTE SENSORIALI
Nel calice ha un bel colore rosso rubino, leggermente tendente al granato. Il naso si muove su una trama olfattiva principalmente floreale e speziata. In bocca è di corpo medio, scorrevole, con un sorso appagante e croccante.
ABBINAMENTI
Da bere a tutto pasto, si sposa bene sia con primi piatti con sughi strutturati, che con secondi di carne rossa e bianca. Da urlo con una tagliata di manzo accompagnata da un contorno di funghi.
NOTE SENSORIALI Nel bicchiere ha un colore granato intenso. Lo spettro olfattivo si sviluppa intorno a note dove spezie e frutta matura si intersecano su una trama ematica e animale. In bocca è piacevole, rotondo, equilibrato, con un tannino finemente lavorato.
ABBINAMENTI
E’ un vino perfetto per accompagnare tutto il pasto, ideale con secondi piatti di carne bianca e rossa e con primi di pasta fresca ripiena. Dà il meglio di sé con un filetto ai funghi porcini.