Siamo entusiasti di condividere con voi che, abbiamo vinto il premio Travellers' Choice di TripAdvisor
Dopo tanti sacrifici fatti, dopo alti e bassi. Viste le difficoltà che tutti noi abbiamo dovuto passare in questo ultimo anno, questo premio ci rende ancora più fieri del lavoro svolto e ci spinge a migliorarci ancor di più! Questo prestigioso riconoscimento è merito di tutti voi, che avete scelto di volare con noi e ci avete lasciato recensioni straordinarie.
Apparteniamo a un gruppo esclusivo ed è grazie ai nostri Ospiti! Vogliamo ringraziarvi per i vostri attestati di stima che ci danno la carica e motivazione per dare sempre il massimo.
Un enorme grazie a tutti i nostri clienti "amici"per il supporto e l'affetto.
Continueremo a offrirvi esperienze uniche e indimenticabili tra noi al CIVICO 25 CASTEL BOLOGNESE
Questo locale ha il marchio di ECCELLENZE ITALIANE 2024
Aggiunto al blocco note
Eugenio Iannella – 2 pennelli come artista contemporaneo della pizza Arcimboldo d'oro. 11°posto nel campionato mondiale di pizza senza frontiere categoria pizza classica e 200° posto al mondo come miglior pizzaiolo. (1)
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”. L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Castel Bolognese in provincia di Ravenna, Eugenio Iannella titolare e pizzaiolo della Pizzeria Civico 25, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 2pennelli d’Oro.
La storia professionale di Eugenio Iannella ha dell’incredibile, pregna di coraggio, determinazione e volontà. Inaugura la sua pizzeria nel 2020, quando in pieno periodo Covid, momento difficilissimo che ha visto la chiusura di diverse attività, con la moglie Lisa, che lo supporta e lo incoraggia a fare il grande passo, danno vita alla “Civico 25”, riportando in attività un locale che un tempo era adibito a bar.
L’attività cresce, con ottimi riscontri di clientela, ma nel maggio 2023, l’alluvione azzera gli sforzi compiuti e annienta l’importante investimento fatto tra quelle mura.
Eugenio e Lisa malgrado tutto, si fanno forza, si rimboccano le maniche e con evidenti sacrifici, in pochi mesi riescono a rilanciare e addirittura a distinguersi per la loro pizza e il servizio offerto alla Pizzeria Civico 25.
Trenta posti a sedere, arredati in modo semplice, che aumentano in estate quando i tavoli sono anche all’esterno e il profumo della pizza di Eugenio si diffonde sotto i portici. Una gestione familiare legata alle tradizioni, un’atmosfera accogliente da cui si percepisce l’impegno e la passione profusa.
La tenacia della famiglia Iannella a Castel Bolognese è stata molto apprezzata, la Pizzeria Civico 25 è un segnale incoraggiante, considerando che dopo i recenti eventi alluvionali, nel tratto di porticato, che va dalla piazza fino al semaforo verso Faenza, un tempo caratterizzato da negozi in sequenza, oggi sono rimasti solo tre locali aperti. “La fortuna aiuta gli audaci”.
Le Nostre pizze d’asporto vengono prodotte non appena si arriva in pizzeria, in modo da potervi consegnare le pizze appena sfornate e permettervi di gustarle ancora calde
Facendo le pizze al momento è possibile che il ritiro richieda un’attesa di 0-15 minuti
La nostra filosofia si basa su due semplici principi e sono: ricerca e qualità.
La nostra pizza viene lavorata con una attenta e metodica preparazione.
• Farina 0 0• Farina di Canapa
• Solo 1% di lievito madre.
• Solo il 75% di idratazione con acqua minerale naturale
• Solo il 3% di sale
• E in fine olio Evo.
N.B. Non usiamo prodotti congelati assolutamente sulle nostre pizze.
Ora siediti, rilassati, ma soprattutto sentiti a casa tua, Civico 25 è una famiglia.
Inizia tutto da qui, dal mio impasto! Ci sono anni di studio e di corsi, di sperimentazione, fatto con farine selezionate, tanta acqua naturale minerale in bottiglia ( levissima), sale di Cervia solo il 3%, lievito madre 0,5%,olio d'oliva di Brisighella e una lunga lievitazione quasi 72 ore,stagliato a mano,condito solo con migliori ingredienti di qualità. Un mix di farine di tipo, farina di riso, integrale e tipo 0 con germe di grano a basso contenuto proteico, con una forza molto bassa e un’idratazione al limite della lavorazione, per avere un’impasto soffice , leggero croccante e soprattutto digeribile. Usiamo pochissimo sale perché il sale aumenta la forza del Glutine e crea problemi alla digestione e pochissimo lievito e manteniamo tutto a una temperatura ambiente gradevole.
Anni d’esperienza del mio lavoro, mi hanno insegnato a dare solo qualità ai miei clienti.
Prodotti usati da noi di prima qualità e soprattutto a km 0
Tutti i nostri prodotti vengono selezionati con un'attenta valutazione. Usiamo prodotti a Km 0 e usiamo prodotti al 100% Italiani. Nelle nostre pizze non viene assolutamente usato il congelato ma viene utilizzato un prodotto fresco. La nostra salsa di pomodoro è una salsa di pomodoro molto apprezzata e conosciuta, nata qui in Emilia Romagna la salsa di pomodoro Mutti è una salsa completa e ricca di vitamina e senza conservanti. La mozzarella che utilizziamo, è una mozzarella fior di latte 100% latte Italiano prodotta dalla latteria Sorrentina, il prosciutto cotto, e un prosciutto senza polisfosfati aggiunti e soprattutto non grasso il nostro prosciutto cotto è affumicato di Praga. Il prosciutto crudo è di Parma Dop. Il formaggio grattuggiato Reggiano è millesimato. L'olio d'oliva è di Brisighella dell'azienda Aldo Laghi con la quale collaboriamo e dove ci viene fornito il Carciofo Moretto e l'aglio Orsolino oltre anche a pomodori e salsa di pomodoro di Brisighella che usiamo in alcune pizze particolari. Il nostro basilico è di Casola Valsenio, origano montanaro Calabrese, pomodori gialli del Vesuvio e pomodorino datterino rosso di Pachino. Collaboriamo con una grossa azienda di prodotti che è la Demetra. Il nostro sale è di Cervia. Noi vogliamo essere qualità e non quantità.
Aggiunto al blocco note
Pizzeria per il cambiamento (1)
Pizzeria Civico 25 di Castel Bolognese si unisce alla rivoluzione!
Pizzaiolo per il cambiamento è un progetto dedicato a chi vuole mandare un messaggio forte al mondo: anche noi ci siamo.
Insieme possiamo fare molto di più per portare valore nelle nostre pizzerie, condividere un modo nuovo di fare ristorazione,rispettoso dell’ambiente e della comunità. Noi siamo cambiamento, Noi siamo i Pizzaioli per il cambiamento.
Un connubio di sapori. Pane cotto al forno a legna, carne di Scottona 200gr, cheddar Inglese , jalapeño, cipolla rossa di Tropea fresca, salsa algerina e ketchup.
Pane Hamburger cotto al forno a legna, Hamburger di scottona, salsa allo zafferano, pancetta croccante, zucchine e provola affumicata del monaco e grattuggiato di limone di Sorrento.
Pane hamburger cotto al forno a legna, hamburger di Scottona , scamorza affumicata, crema di radicchio di Treviso, bacon croccante, pomodoro gourmet a spicchi.
Pane cotto al forno a legna, carne di Scottona, mortadella IGP di Bologna, stracciatella di panna Pugliese, iceberg, crema di pistacchio di Bronte, granella di pistacchio e lattuga croccante.
La pizza non è un primo.
La pizza non è un secondo. Tutte le nostre pizze hanno una lievitazione di 72 ore. Tre tipi di farina, farina di riso per dare croccantezza, farina integrale per dare più digeribili e farina 0 con germe di grano per dare sofficita'. Usiamo solo sale di Cervia al 3%, 0,5% lievito madre e 80% idratazione con acqua naturale minerale in bottiglia Levissima. Per finire olio di oliva extravergine di Brisighella.
La pizza non è un alimento.
La pizza è l’essenza della felicità.Qualità nelle materie prime, innanzitutto. Questo significa saper offrire una pizza perfetta dove, oltre a un impasto curato con le migliori farine ci sono gli ingredienti di qualità. Si tratta di saper scegliere una pizzeria diffidando in ogni caso di prezzi eccessivamente contenuti e luoghi troppo sovraffollati, pena la garanzia di una notte a cercare acqua e a rigirarsi nel letto in continuazione a causa di impasti improbabili e ingredienti di second’ordine. Perché, va ricordato ancora una volta, la pizza non è più soltanto uno street food da consumare di corsa, ma può ben rappresentare una nuova espressione di confine con la cucina, anche alta.
Una quattro stagioni rivisitata .
Crema di carciofi Moretto di Brisighella, crema di funghi porcini Silani, mozzarella fior di latte Sorrentina, funghi Champion freschi Romagnoli, prosciutto cotto di Praga affumicato, spianata Calabrese piccante.
Crema di zafferano, mozzarella fior di latte Sorrentina, prosciutto cotto di Praga affumicato, zucchine fritte a rondelle,grattuggiato di limone e grana Padano millesimato.
Base con crema di cipolla Calabrese, mozzarella fior di latte di Conselice, cipolla carametllata di Tropea, cipolla carametllata bianca, cipolla fresca di Tropea Dop, cipolla croccante secca Svizzera, fonduta di parmigiano reggiano millesimato.
Salsa di pomodoro giallo del Vesuvio pomodorini ciliegino gialli del Vesuvio, bocconcini di bufala DOP Paestum 50 gra crudo, prosciutto crudo di Parma Dop taglio al coltello a fine cottura, olio d'oliva di Brisighella Aldo Laghi,basilico di Casola Valsenio e scaglie di grana Padano millesimato.
Pizza Flavia.
Con base provola del Monaco affumicata, friarielli Napoletani, acciughe del Cantarbico e sbriciolata di tarallo Napoletano il tutto fatta al flambe con fiamma reale
Si chiama “Indiavolata Focosa” ed è l’ultima proposta firmata Eugenio Iannella, una pizza scenografica arrivata sul menu del Civico 25 da pochissimi giorni. Si tratta di una pizza con salsa di pomodoro Mutti realizzata con provolone affumicato del Monaco, pepe e bufala, a cui vengono aggiunte delle fettine di spianata Calabrese piccante e salsa nduja di Spilinga.
Verrà servita e poi flambata davanti al cliente.
La fiamma sulla pizza renderà il salame Calabrese più gustoso e sprigionera' tutto il suo gusto.
Salsa di pomodorino giallo del Vesuvio, pomodorino gialli del Vesuvio cottura al forno, mozzarella fior di latte Sorrentina, basilico, olio d'oliva di Brisighella e pepe aromatizzato agli agrumi di Sicilia.
Pomodoro Mutti, aglio Orsino di Brisighella, filetti di acciughe del Cantarbico, olive taggiasche Ponente Ligure, origano Calabrese, olio Evo di Brisighella, basilico di Casola Valsenio.
Pomodoro Mutti, mozzarella fior di latte, pomodorini ciliegino gialli del Vesuvio, parmigiano reggiano millesimato, crocchette di patate, bocconcino di mozzarella di bufala DOP Paestum e basilico di Casola Valsenio.
Pomodoro Mutti, mozzarella fior di latte Sorrentina, funghi prataioli freschi ( Aziendea agricola Valentina Minerbio Bologna)prosciutto cotto di Praga (rosciutto di Praga è un prosciutto cotto affumicato con legno di faggio tipico della tradizione della Boemia ),carciofi Moretto di Brisighella, olive nere Taggiasche Ponente Ligure,olio di Brisighella e basilico di Casola Valsenio.
Mozzarella fior di latte Sorrentina , pomodoro Mutti, scamorza affumicata, zucchine locali fritte a rondelle, melanzane locali fritte, peperoni del contadino locali al forno ed eventuali verdure a km 0 locali di stagione.
Questa meraviglia, ha un grande sentimento
È stata creata dopo l'alluvione del 17 maggio 2023. Abbiamo pensato a questa pizza per rinascere dopo una catastrofe, che ci ha piegato ma non spezzato. Questa pizza ci ha fatto arrivare al 11° posto al mondiale di pizza senza frontiere 2024 a Rimini. Pomodoro Mutti, stracciatella di panna Conselice, acciughe del Cantarbico, pomodorini ciliegino rossi e gialli, capperi col gambo, olio d'oliva di Brisighella, basilico Casola Valsenio e origano Calabrese.
Pomodorini del Vesuvio gialli, Mozzarella di bufala dop Paestum piana del Sele,aglio rosso di Brisighella, acciughe del Cantabrico, olive taggiasche PonenteLigure, olio d'oliva Brisighella,basilico Casola Valsenio, origano montanaro Calabrese e bocconcino di mozzarella di bufala 100gr Paestum all’uscita e gocce di pesto leggero di basilico fatto da noi in casa e aglio Orsino di Brisighella.
Mozzarella fior di latte Sorrentina, cipolla rossa di Tropea caramellata , datterini confit, ‘nduja di Spilinga ,olive taggiasche, pancetta croccante tesa di suino di Amatrice (dopo cottura), origano di montagna , basilico Casola Valsenio e burrata di bufala
Mozzarella Fior Sorrentina, Melanzana fritta a km 0, parmigiano reggiano 36 mesi millesimato, salsa pomodoro Mutti, stracciatella delle delizie di panna Conselice cipolla croccante di Tropea a fine cottura, basilico Casola Valsenio e origano di montagna Calabrese.
Mozzarella Fior di latte Sorrentina, crema di tartufo nero di Norcia, prosciutto crudo di Parma Dop, burrata di bufala 100gr all’uscita e fiocchi di tarallo Napoletano all’uscita, basilico Casola Valsenio e origano di montagna Calabrese
Passata di pomodoro pelati Mutti, fiordilatte Sorrentina, cipolla caramellata di Tropea, guanciale dI Amatrice croccante, fonduta di pecorino Romano Dop, olio d’oliva di Brisighella, basilico Casola Valsenio e pepe nero macinato fresco.
Crema di parmigiano reggiano , mozzarella Fior di latte Conselice,bufala Casertana, bufala affumicata,gocce di olio aromatizzato al basilico e granella di pistacchio di Bronte .
Crema di carciofi Moretto, formaggio grattuggiato Reggiano,mozzarella fior di latte di Conselice, carciofini Moretto tagliati fini e messi a marinare con olio e limone di Sorrento, Guanciale di Mora Romagnola Zattaglia, basilico Casola Valsenio e olio d’oliva di Brisighella.Il gusto di questa pizza è davvero sorprendente ma soprattutto un'esperienza sicuramente indelebile. Il finale vi stupirà.
Una pizza rivisitata della tradizionale pizza marinara. Vellutata di pomodorino datterino giallo del Vesuvio, pomodorini datterino giallo freschi, basilico Casola Valsenio, aglio Orsino di Brisighella e olio d'oliva di Brisighella Aldo Laghi.
Base con crema di zucca, mozzarella fior di latte Sorrentina, pancetta arrotolata Romagnola,pomodorino datterino rosso gourmet arrostito al forno, olio d'oliva di Brisighella e basilico.
Base con salsa di radicchio Trevisano, mozzarella fior di latte Sorrentina, cipolla caramellata rossa di Tropea Dop, pancetta arrotolata Romagnola, olio d'oliva di Brisighella.
Un fritto misto di qualità Romagnola e non solo. Totale pezzi 16 di: Polenta stick al rosmarino
Asparagi in pastella Romagnoli
Baccala' pastellati.
Cremini Romagnoli
Carciofi in pastella Di Brisighella
Varietà di verdure selezionate con cura. Carciofi pastellati in tempura, fiori di zucca pastellati in tempura, friittelline di zucchine e menta in tempura e cavolfiori in tempura.
La torta Sacher (ted. Sachertorte) è una torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832.
Mini bombolone con cremoso di Pistacchio di Bronte
Mini bombolone con semi di sesamo di San Patrignano, ripieno di cremoso di pistacchio di Bronte, granella di pistacchio di Bronte e scaglie di cioccolato di Modica la patria del cioccolato.
Tris di gustosissimi mini bomboloni ai tre cioccola (no per asporto).
In tripudio di gustosissimi mini bombolone di pan brioche ripieni di: cioccolato bianco e cocco, Nutella con granella di nocciole e pistacchio di Bronte con granella di pistacchio. Per non farvi mancare nulla.
Mousse alla nocciola decorata con gelatina al cacao e granella di nocciole. Mousse alla nocciola decorata con gelatina al cacao e granella di nocciole.
Mousse al pistacchio decorata con granella di pistacchio.
Contiene uova e prodotti a base di uova, latte (senza lattosio) e prodotti a base di latte (senza lattosio), pistacchi. può contenere tracce di soia e prodotti a base di soia, arachidi e altra frutta a guscio.
Congelato
Prezzo6,00 €
Aggiunto al blocco note
drinks
Birra locale artigianale di Casola Valsenio provincia Ravenna (5)
Incastonato in un fianco della stretta Valle del Senio, presso la fonte del Poggio Nero a Baffadi (Casola Valsenio, RA), nasce il Birrificio indipendente Valsenio. Entrando nel piccolo edificio si può sentire l’odore dolce del mosto in fermentazione e respirare la magia della trasformazione di malto, acqua e luppolo in fresche e oneste birre pronte da bere.
Birra di Natale dal corpo rotondo con toni dolci di fruttato aromatico (nocciole e frutta secca) subito bilanciati da un amaro spiccato, quasi pungente.
Birra piuttosto frizzante dal pronunciato aroma di banana, chiodi di garofano e di mela sul finale, tipico delle weizen.
Gusto leggero, lievemente acidulo e persistente.
La birra nasce dal territorio. E come poteva chiamarsi la classica birra chiara a bassa fermentazione stile Pils della Valle del Senio?Gusto di malto tendente al miele abbinato ad una pronunciata ma rotonda amarezza con sentori erbacei da luppolo boemo.
La ribelle della famiglia. Un’esplosione di sapore e di emozioni che esce dagli schemi.
Scommetto che ve la ricorderete.Birra estiva di corpo beverino con intenso aroma di agrumi da luppoli americani, caratterizzata da un amaro spiccato e persistente.
Birra ambrata “Irish Red Ale”. Gusto dolce di malto caramello con toni fruttati, ben bilanciato da un ampio amaro con sentori floreali da luppoli aromatici inglesi.
Rum Zacapa Centenario.Ron super premium invecchiato fino a 25 anni. L’ultimo passaggio avviene in botti di quercia bianca europea che hanno precedentemente contenuto Cognac francese. Questo ulteriore passaggio crea un equilibrio unico tra aroma e sapore tipico di questo distillato. Aroma: al naso, caldo, elegante, complesso e bilanciato, con frutta matura, ricordi di legno e note di cacao amaro. Mandorla e vaniglia, accompagnate da suggestioni di spezie e frutti rossi. Gusto: morbido e rotondo. Nel finale un chiaro rimando alle note di legno ex-cognac, garantiscono complessità e piacevolezza.
Si tratta di un Rum corposo, con ricchi e complessi aromi di vaniglia del Madagascar, caramello e quercia tostata. Al palato ha note di cannella, noccioline tostate e pepe giamaicano perfettamente bilanciati per raggiungere una mite dolcezza mite su un finale morbido.
Il Bumbu XO proviene da Panama e viene distillato esclusivamente da canna da zucchero di canna coltivata localmente e pura acqua di sorgente. Il processo di invecchiamento di 18 anni avviene in botti di ex-Bourbon, con una finitura in botti di ex-Sherry. Colore: Ambra Al naso: note di caramella mou, rovere tostato,vaniglia. Sapore: scorza d'arancia, spezie pepate, sentori di caffè.Finitura: lunga durata. Bumbu The Original può essere usato puro, con ghiaccio o come ingrediente in cocktail
Don Papa trae il suo nome da Dionisio Magbuelas, grande eroe rivoluzionario nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola. Papa Isio viene ricordato per la sua leggendaria energia e il suo spirito indomito. Don Papa Baroko è prodotto sull'isola di Negros Occidentale, la più importante area di produzione di canna da zucchero nelle Filippine. Questa splendida isola, caratterizzata da aspre catene montuose, grandi spiagge bianche e impenetrabili giungle lussureggianti, grazie al suo terreno di origine vulcanica produce uno zucchero di canna fra i più pieni e dolci del mondo. Esame visivo: Colore ambrato Esame olfattivo: leggero e fruttato al naso, il suo bouquet dischiude intense note di vaniglia, di miele e di frutta candita. Esame gustativo : il suo gusto è morbido e delicato, straordinariamente rotondo
Gold of Mauritius è l'incarnazione della storia e delle tradizioni dell'isola di Mauritius. Aroma: Al naso arachidi salate e cioccolato. Gusto: Al palato fichi freschi, malto, fave di cacao,cioccolato e nocciole appena sgusciate.
Origine: una miscela di vari distillati singoli dell'isola di Mauritius, raffinati mediante un processo elaborato che ne conferisce il sapore aromatico e armonico a seguito dell'invecchiamento. E' l'evoluzione di un nuovo classico nel mondo del rum. Aroma: al naso delicato e fruttato. Gusto: al palato complesso, invitante dolcezza cremosa, caramello e ciccolato fondente.
Deciso, note ex bourbon e di fumo.Monshine è il termine dato al whiskey distillato in maniera clandestina in America durante gli anni del proibizionismo. Veniva fabbricato durante le ore notturne, da cui il nome “chiaro di luna”, per eludere i controlli della polizia ed evitare che le colonne di fumo che si alzavano in cielo durante la distillazione potessero dare nell’occhio. Nulla si abbina meglio alla dura vita dei centauri che montano Harley Davidson di questo Moonshine. Questa speciale miscela affumicata di Whiskey è liscia e audace; l’inizio ideale di un meritato riposo dopo una lunga corsa in moto. Il proof 103 è un omaggio al twin-cam Harley Davidson; è il moonshine che celebra il viaggio.
Nasce in una piccola distilleria del Kentucky con un paziente processo artigianale. Al naso è piuttosto denso e cremoso, sentori di cacao si amalgamano alla perfezione con rovere tostato e vaniglia e una leggera affumicatura. Al palato è pieno e corposo con tanta segale seguita da note di chicchi di caffè, spezie e cereali. Il finale è lungo e persistente con note di spezie, rovere tostato e cereali.
Vino Bianco ottenuto da uve Sangiovese. La Storia de I Sabbioni è intimamente legata al Sangiovese: il grande interprete di queste terre. E’ stato pertanto naturale pensare che fosse questo vitigno l’attore del vino bianco dell’Azienda. Affinamento: Sulle fecce fini 6 mesi in acciaio e minimo 1 in bottiglia
Vinificazione: Pressatura senza contatto con le bucce, fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Colore: Paglierino tenue.
Profumo: Al naso sentori tesi e ben definiti di pesca bianca, timo e sfumature saline
Gusto: In bocca è diretto con forti richiami selvatici, una profondità basata sul sale e sulla frutta esotica.