Arancine di riso con bacon di maialino nero, Vastedda del Belice e Pesto di Pistacchi. (Cipolla soffritta, vino, sale, pepe, olio evo, grana padano,burro)
Circa Gr.500/600 con osso. Servita preferibilmente "al sangue" con patate fresche fritte e Salmoriglio a scelta. Frollatura 15 giorni in osso. Marezzatura molto presente. Foraggio mais e Barbabietola. Provenienza Polonia
Prezzo per 100 gr. Pesi tra 600 e 800 gr. Da servire preferibilmente "al sangue" o "Medio sangue" Tipico Grasso Giallo Marezzatura media Foraggio erba e arbusti Frollatura 10 giorni in osso Servita su piastra. Contorno e Salmoriglio a scelta
VARIETÀ DELL'UVA: Grillo (100%) - Solfiti quasi assenti.
TERRENO argilloso-calcareo - AFFINAMENTO 7 mesi in acciaio inox
VINIFICAZIONE naturale, fermentazione spontanea
L'IDEA: PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI FARE UN VINO NATURALE DA UVE GRILLO
Il Grillo è uno dei vitigni autoctoni siciliani più interessanti, anche se difficile da coltivare e gestire. Difatti già il nome "Grillo", che ricorda l'insetto, indica la natura "saltellante" della varietà, la cui maturazione spesso non è omogenea e il cui vigneto non è costante nella produzione.
Negli anni passati è stata un'uva "non rispettata" poiché raccolta eccessivamente matura e utilizzata come uva da taglio nella produzione del Marsala, oppure vinificata in riduzione per inseguire un gusto internazionale imitando i vini francesi prodotti con il Sauvignon blanc.
Quando nel 2015 abbiamo puntato sul Grillo coltivato nel vigneto di Camporeale abbiamo deciso di vinificarlo per quello che è, Grillo, e non come alto grado o come un Sauvignon blanc. A quelle uve e quindi al vino abbiamo voluto dare un'identità ben precisa, ottenendo un vino di media struttura con una bella acidità, in equilibrio con la componente alcolica. E’ un profilo aromatico che ricorda la macchia mediterranea e non la frutta tropicale.
Questo è il nostro modo di interpretare il Grillo e sulla sua rinascita crediamo fortemente ma solo se vinificato per quello che è davvero, senza scopiazzare modelli francesi.
MODUS BIBENDI BIANCO MACERATO da uve
Catarratto, Zibibbo, Grillo
VARIETÀ DI UVE: Catarratto, Zibibbo, Grillo
MACERAZIONE 20 giorni - TERRENO argilloso, sabbioso, pietroso - AFFINAMENTO 7 mesi in acciaio inox
VINIFICAZIONE naturale, fermentazione spontanea
Modus Bibendi bianco macerato da uve catarratto grillo zibibbo - elios bianco arancio naturale di sicilia
COM'È NATA L'IDEA DI PRODURRE IL MACERATO
All'interno delle nostre aziende agricole coltiviamo diverse varietà di uva.
I nostri vigneti, che si estendono su tre macro-aree che si trovano nei dintorni di Alcamo fino ad un massimo di 15 km di distanza, insistono su terreni e microclimi diversi, vicino al mare o in zone più interne, e tale diversità si evince dalle uve.
Vi sono delle uve che godono di un equilibrio perfetto e che meritano di essere vinificate da sole, come quelle provenienti dalla zona di Camporeale, e vi sono uve dotate di pregi ma con qualche mancanza.
È qui che entra in gioco la capacità di interpretare il proprio territorio e le proprie uve; da tale assunto nasce il "blend" del nostro Bianco macerato per il quale abbiamo utilizzato le uve Catarratto della zona di Monreale (zona interna) ed il Grillo e lo Zibibbo di Alcamo (zona vicina al mare).
Il Catarratto dona al vino la “spalla” acida (che manca allo Zibibbo), il Grillo la struttura (che si rivela utile per legare le due componenti estreme delle altre due uve) e lo Zibibbo la parte aromatica; la macerazione delle bucce integra perfettamente queste peculiarità.
100% Sauvignon Blanc IGP. TipologiaBianco Fermo Secco IGP
Uve100% SAUVIGNON BLANC siciliane
Sensazioni: Presenta un colore giallo paglierino scarico, risaltano aromi erbacei e vegetali di peperone verde, foglia di pomodoro ed erba falciata. Intense le note fruttate che evocano frutti esotici come l’ananas e la banana, e quelle floreali che ricordano il sambuco, la ginestra e il biancospino.
Vinificazione: Fermentazione: In acciaio. Affinamento: In acciaio, sei mesi in bottiglia.
Gradazione Alcolica12.5% vol
Varietà: Traminer Aromatico, Sauvignon Blanc
Classificazione: Sicilia I.G.P.
Area di produzione: Sicilia Occidentale
Altimetria vigneto: 500 mt. s.l.m.
Epoca di vendemmia: Settembre
Affinamento: in serbatoi in acciaio inox e 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12/15 °C
100?tarratto, è la varietà più diffusa in Sicilia, tradizionalmente coltivata a sesto largo, con le viti mantenute basse e le operazioni colturali manuali. Le uve di Catarratto vengono raccolte in cassetta e vinificate per conservare nel vino tutte le peculiarità: il colore giallo paglierino chiaro, le note fruttate e floreali e la buona struttura.
Epoca di vendemmia: prima decade di settembre.
Sistema di vinificazione: criomacerazione per 5 ore alla quale segue una pressatura soffice. La vinificazione e l’affinamento avvengono in silos di acciaio inox con inoculo dei lieviti indigeni siciliani selezionati ad una temperatura controllata per 4 mesi.
Note di degustazione
Esame visivo:
Il vino si presenta limpido, con un colore giallo paglierino e con una buona consistenza nella roteazione.
Esame olfattivo:
Al naso si percepiscono nitidamente note agrumate e di frutta bianca fresca come la pesca e la pera verde. Seguono odori di fiori di campo e sentori erbacei.
Esame gusto-olfattivo:
Il vino è secco, abbastanza caldo ed abbastanza morbido accompagnati da una presente acidità e buona sapidità; un mix che gli conferisce ottima persistenza.
Bollicine di Inzolia - Coppola 1971 - Partinico (PA)
Spumante brut da pasto, affinato per almeno 30 giorni sui lieviti e si distingue per il piacevole aroma floreale di ginestra, fruttato con pesca gialla e mela golden e inebriati sentori di nocciola e vaniglia seguita da una piacevole mineralità. Ideale in abbinamento con crostacei, primi piatti a base di pesce e verdure.
Vitigno: 100% Inzolia
Denominazione: Spumante Brut Terre Siciliane IGP
Vinificazione e Affinamento
Vinificazione in riduzione per preservare i profumi primari e affinamento almeno 30 giorni sui lieviti.
Abbinamenti: Focaccine farcite, scagli di grana, salmone affumicato, arancine di pesce, alici fritte, frittura di calamari ideale anche con insaccati e salumi leggermente speziati e aromatizzati. ottimo con pasta con zucca e speck, pomodorino e cernia, risotto ai frutti di mare, pesce al forno con ortaggi.
Alcol 12° vol.
Bollicine di Catarratto - Coppola 1971 - Partinico (PA)
Spumante da pasto - Catarratto, affinato almeno 30 giorni sui lieviti, con incantevoli aromi floreali di gelsomino e zagara, fruttati come la pesca bianca e gradevoli sentori agrumati. ha sorso fresco e leggermente sapido. Ideale come aperitivo e per accompagnare primi piatti di pesce, sushi e pizze o focacce in bianco.
Vitigno
100?tarratto
Denominazione
Spumante Brut Siciliane IGP
Vinificazione e Affinamento
Vinificazione in riduzione per preservare i profumi primari e affinamento almeno 30 giorni sui lieviti.
Abbinamenti
Sushi, tartare di gambero, gamberetti e pesce spada marinati, linguine alle vongole o con cozze, frittura di calamari, pesce alla griglia. Ideale anche con scaloppine ai funghi. Da provare con focaccia zucca e gamberetti.
Bianco di Nera - Azienda Agricola G. Milazzo - (AG)
Bianco frizzante da coltivazioni biologiche
UVE: Blend di Nero Cappuccio, Chardonnay e Inzolia
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Suolo argilloso organico e piuttosto profondo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
EPOCA DI RACCOLTA: Fine agosto - meta’ settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA: Manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE: Pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso
MATURAZIONE: In acciaio per circa 4 mesi. Seconda fermentazione in autoclave (sistema Martinotti)
ALCOL:12 % vol
DESCRIZIONE:
Giovane, fresco, un fruttato elegante. Bianco di Nera è il FRIZZANTE Milazzo. Impronta inconfondibile per il nostro Charmat corto. Seconda fermentazione nelle nostre autoclavi per un breve periodo per esaltare al calice profumi e morbidezza dall’impatto immediato.
NOTE SENSORIALI: Bel colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi. Al naso sprigiona un bouquet ricco, in cui le note di mela verde e pera bianca si uniscono a leggeri sentori speziati che richiamano vegetali aromatici. Al palato è fresco e cremoso, rivela un’ottima sapidità e bevibilità
Cuvèe (Insolia, Chardonnay, Zibibbo) Un vino raffinato e divertente per le sue svariate ed intriganti espressioni, frutto di una sinergia delle varie eccellenze vendemmiali di ogni singolo vitigno che compone questo vino.
CLASSIFICAZIONE Vino Bianco Terre Siciline – Indicazione Geografica Protetta
TIPOLOGIA VINO Bianco
UVAGGIO Cuvée (Müller Thurgau, Viognier e Zibibbo)
ZONA DI PRODUZIONE Caltagirone (CT)
TIPOLOGIA IMPIANTO Guyot
DENSITÀ PER ETTARO 4.186 piante
VINIFICAZIONE Fermentazione in vasche d’acciaio inox del mosto pulito ed una aliquota (20% circa) in barrique con le bucce per 10gg a temperatura controllata 16/18 °C.
AFFINAMENTO 2 mesi in inox e 2 mesi in bottiglia
GRADAZIONE ALCOLICA 13,5% vol
UVE Blend di uve bianche autoctone siciliane TERRITORIO DI ORIGINE Agro di Petrosino e Mazara del Vallo Provincia di Trapani TERROIR Terreno: a tessitura argillosa e di tipo calcareo-sabbioso. Altimetria: da 0 a 150m sul livello del mare. Clima: mediterraneo, inverni miti, precipitazioni limitate, estate molto calda e ventilata. VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO Vendemmia tradizionale precoce, a partire dalla prima decade di agosto nelle prime ore del mattino. Pressatura soffi ce e fermentazione a temperatura controllata. Affi namento in cantina a temperatura controllata e in bottiglia per 2 mesi. DEGUSTAZIONE Colore: giallo paglierino con rifl essi verdolini. Profumo: molto intenso, caratterizzato da una dominante fruttata di pera, accompagnata da note f l oreali di zagara e gelsomino. Gusto: secco, fresco ed equilibrato, moderatamente persistente al palato e con una piacevole nota petillant. ABBINAMENTI Da gustare con tutti i piatti a base di pesce, dal polpo bollito alle fritture leggere, dalla pasta con verdure e gamberetti al battuto di gamberi rosa. Servire a 8°-10°C. GRADO ALCOLICO 13% vol
Grillo 100% in purezza. CL. 0,375. Tenuta di Contessa Entellina: là dove nasce Donnafugata Un grillo fresco e fruttato dallo spirito giovane, SurSur 2021 si caratterizza per un bouquet fragrante di frutta a polpa bianca e piacevoli nuances floreali. ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina ed entroterra collinare tra Marsala e Salemi (contrade di Baiata, Alfaraggio, Pioppo) DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Grillo. UVE: Grillo. TERRENI E CLIMA: altitudine da 200 a 400 m s.l.m; orografia collinare con suoli francoargillosi limosi, a reazione sub-alcalina (pH 7,5- 7,9). Calcare totale dal 25 al 30%. Ricco in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. VIGNETO: allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta; densità impianto: da 3.500 a 4.500 piante per ettaro con rese di 75-85 q.li per ettaro. ANNATA: a Contessa Entellina nell’annata 2021 si sono registrati 615 mm di pioggia, poco meno dei 645 mm di media* di questo territorio: le precipitazioni si sono concentrate in inverno, in particolare nel mese di febbraio e marzo, mentre la primavera è stata asciutta; in questa stagione le delicate fasi di fioritura e allegagione si sono svolte regolarmente. A fine giugno si è registrato un rallentamento della fase vegetativa delle piante, compensato poi dagli abbassamenti di temperatura di luglio. Un’ondata di caldo nelle prime due settimane di agosto ha accelerato le maturazioni. L’intero ciclo vegeto-produttivo è stato accompagnato da un intenso e accurato lavoro in vigna e si è così concluso regolarmente. La quantità di uva prodotta è leggermente superiore al 2020 che - va ricordato - era stata sotto la media. La qualità è pienamente in linea con gli obiettivi aziendali, orientati a produzioni pregio. *I dati pluviometrici sono rilavati dal SIAS, Servizio Agrometeorologico Siciliano; si considerano le precipitazioni registrate dall'1 ottobre al 30 settembre dell'anno successivo; la media è calcolata a partire dalla vendemmia 2003. VENDEMMIA: il Grillo destinato alla produzione del SurSur è stato raccolto tra la seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre. VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C, con affinamento in vasca per due mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. DATI ANALITICI: alcol 12,73% vol - acidità totale 5,4 g/l - pH 3,20. NOTE DI DEGUSTAZIONE (06/12/2021): dal colore giallo paglierino brillante, SurSur 2021 offre al naso un bouquet fresco con distinte note di frutta a polpa bianca (pesca e melone cantalupo) unite a sentori di fiori di campo e menta. In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito ad una piacevole freschezza. LONGEVITÀ: da godere nell’arco di 3 anni. CIBO & VINO: da abbinare con panini gourmet, piatti della cucina vegetariana e primi di mare. Ottimo anche con carni bianche grigliate e formaggi freschi. In calici di media ampiezza e media altezza; può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C. COLLEZIONE Freschi e Originali: vini piacevoli dall’animo siciliano. Quando desideri colorare la tua giornata in un modo originale e piacevole. Un piccolo lusso quotidiano. Una scoperta da condividere con gli amici. DIALOGO CON L’ARTE: il Grillo è un’antica uva autoctona siciliana, ma è anche un simpatico animaletto portafortuna. Il nome sur sur, che significa grillo, deriva dalla lingua araba classica, un tempo parlata anche in Sicilia. L’etichetta ha la voce della primavera, con i suoi profumi e i suoi colori. Racconta le fughe di Gabriella, bambina (fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo) che corre a piedi nudi tra i fiori e l’erba fresca, seguendo il canto dei grilli che alle sue orecchie suona dolce come mille “SurSur… ". PRIMA ANNATA: 2012.
VIGNETO Tipo: Bianco. Uve: Zibibbo 100%. Area di produzione: Sicilia Occidentale. Allevamento e potatura: Controspalliera, con potatura a guyot. Altimetria: 300 mt. s.l.m. Densità d’impianto: 5000 piante per ettaro. Resa: 90 q.li per ettaro. Epoca di vendemmia: Fine Agosto. IN CANTINA Fermentazione: In acciaio. Affinamento: In acciaio, sei mesi in bottiglia. Dati analitici: Alcol 13,50%. NOTE DI DEGUSTAZIONE Vino rotondo, minerale, fresco, giallo paglierino con leggere sfumature verdi, con ampio bouquet aromatico che spazia da profumi fruttati di pesca e mandarino a sentori erbacei di salvia, per chiudersi su note floreali di rosa e glicine. in bocca ha una nota inizialmente calda subito bilanciata dalla fresca e piacevole acidità. Persistente finale floreale. COME SI ABBINA Si abbina ottimamente ad antipasti di pesce e crostacei, affumicati, piatti di cucina marinara, omelette, risotti alle erbe e con gli asparagi. Da provare anche con le carni bianche, come la scaloppina, e con i formaggi aromatizzati alle erbe, come quelli tipici della tradizione culinaria francese. È l’ideale per un piatto tipicamente autunnale come i funghi fritti.
Nero D'avola
Denominazione: Sicilia Doc Nero d'Avola
Varietà: Nero d’Avola
Zona di produzione: Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi
Affinamento: per 4 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 4 mesi.
A tavola: Ideale con zuppe di pesce, pizza o spaghetti al pomodoro. Ottimo anche con il roast beef.
Dati analitici: Alcool: 14.13 - Acidità totale: 5.9pH: 3.38
Denominazione
Sicilia Doc Nero d'Avola
Varietà
Nero d’Avola
Zona di produzione: Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi
Affinamento
per 4 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 4 mesi.
A tavola. Ideale con zuppe di pesce, pizza o spaghetti al pomodoro. Ottimo anche con il roast beef.
Dati analitici. Alcool: 14.13Acidità totale: 5.9pH: 3.38
Il Nero d’Avola è il vitigno principale della nostra produzione e della Sicilia enologica. In questo vino c’è tutta la nostra passione per il lavoro che facciamo e per la nostra terra.
Tipo: Rosso
Varietà: Nero D’Avola 100%
Classificazione: Sicilia I.G.T.
Area di produzione: Sicilia Occidentale
Altimetria vigneto: 150/400 mt. s.l.m.
Epoca di vendemmia: Settembre
Affinamento: in botti da 30 hl. e 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14% vol.
Il Rosso Modus Bibendi di Elios è un Nero d'Avola in purezza. La Fermentazione alcolica si è svolta con lieviti indigeni in acciaio inox con macerazione di 7 giorni. Pochissimi solfiti aggiunti. Affina per 9 mesi in tonneaux di castagno.
Note di degustazione
Il Rosso Modus Bibendi di Elios è di colore rosso rubino violaceo. Nel calice sprigiona sentori di fragole e ciliegie mature, note di spezie orientali, liquirizia e pepe nero. In bocca è strutturato e corposo, fresco e di ottima sapidità, dalla tannicità avvolgente e dal finale fruttato e lievi note di spezie.
Vitigno: Nero d’Avola100%
Zona di produzione: Partinico Monreale
Tipo di terreno: calcareo argilloso
Vendemmia: manuale, ultima decade di settembre, prima di ottobre
Vinificazione: fermentazione alcolica con macerazione a temperatura controllata per 15 giorni. Affinamento di 120 giorni in barriques da 225lt.
Alcool: 14,00%
Note di degustazione: di colore rosso intenso con riflessi porpora. L’aroma complesso ed intenso ricorda i frutti maturi, iris e spezie. Tannini rotondi e legno perfettamente armonizzato ne fanno un vino di immediata piacevolezza, nonostante l’importante struttura.
È il Superautoctono della provincia di Palermo. Difficile, scontroso ma (anche per questo) complesso e affascinante; in una parola: eccellente.
Coltivato in asciutto, con basse rese per ettaro, da vita ad un grande vino, dal colore rosso rubino profondo, con al naso note di ciliegia e liquirizia; al palato mostra un sapore tannico e piacevolmente avvolgente.
Vitigno: Perricone
Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre
Sistema di vinificazione: macerazione con le bucce per 15 giorni
Vinificazione in acciaio inox a temperatura controllata per 5 mesi
Affinamento in bottiglia per 6 mesi
Colore: rosso rubino intenso
Profumi: intensi e persistenti, con note di ciliegia e frutti rossi, liquirizia e rabarbaro
Sapore: tannicità tipica varietale, con un finale lungo e persistente
Grado alcolico: 13,5% vol.
VIGNETO Tipo: Rosso. Uve: Perricone100%. Area di produzione: Sicilia Occidentale. Allevamento e potatura: Controspalliera, con potatura a guyot. Altimetria: 250 mt. s.l.m. Densità d’impianto: 5000 piante per ettaro. Resa: 80 q.li per ettaro. Epoca di vendemmia: Fine Settembre. IN CANTINA Fermentazione: In acciaio. Affinamento: In acciaio, sei mesi in bottiglia. Dati analitici: Alcol 13,50%. NOTE DI DEGUSTAZIONE Al naso si presenta con grande personalità in una gamma speziata preziosa, dove ginepro e pepe nero sono le componenti prevalenti, penetranti i profumi di marasca e confetture, prugne e ciliegie, e da tocchi vegetali straordinari. Anche in bocca il vino si segnala per la sua eleganza, con una base tannica solida e morbida, dotato di un buon tenore alcolico e con la caratteristica di una lunga persistenza, tipica dei prodotti di qualità.
È uno dei vitigni a bacca rossa cosiddetti “internazionali”. Oggi questo vitigno diffuso in tutto il mondo viene coltivato in molte Regioni d’Italia. la Sicilia, probabilmente, ha saputo meglio interpretare il vitigno Syrah, del quale oggi rappresenta in termini qualitativi, una delle migliori produzioni mondiali.
VIGNETO Tipo: Rosso. Uve: Syrah 100%. Area di produzione: Sicilia Occidentale. Allevamento e potatura: Controspalliera, con potatura a guyot. Altimetria: 350 mt. s.l.m. Densità d’impianto: 5000 piante per ettaro. Resa: 80 q.li per ettaro. Epoca di vendemmia: Fine Agosto.
Denominazione
Cerasuolo di Vittoria Docg
Varietà. Nero d’Avola, Frappato
Zona di produzione Sicilia Sud Orientale - Vittoria
Affinamento: per circa 8 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno 7 mesi
A tavola: Si abbina a primi saporiti e grigliate di carne; da provare con ravioli ripieni di carne e filetto di maiale. Perfetto anche con tagliata di tonno rosso, ricciola o pesci importanti al forno.
Dati analitici:Alcool: 13.07Acidità totale: 5.1pH: 3.50
Vitigno: Petit Verdot 60%, Cabernet Sauvignon 40%
Zona di produzione: Partinico Monreale
Tipo di terreno: calcareo argilloso
Vendemmia: manuale, prima di ottobre
Vinificazione: fermentazione alcolica con macerazione a temperatura controllata per 15 giorni, affinamento di 6 mesi in tonneau
Alcool: 14,00%
Note di degustazione: dal colore porpora intenso con riflessi violacei. Esprime sentori di frutti rossi, come la fragola e la ciliegia e frutti di bosco. Gli aromi sono complessati da sentori di frutta secca e spezie. Dalla struttura importante, con tannini dolci ed avvolgenti.
Sul Vulcano Etna Rosso Doc. Un sorprendente rosso vulcanico Etna
Sul Vulcano Etna Rosso Doc
Annata 2019
Cambia annata
2 formati disponibili
Sul Vulcano 2019 dal colore rosso rubino chiaro, offre un bouquet di frutta rossa (ribes e ciliegia) accompagnato da piacevoli freschi sentori balsamici di menta e delicate note speziate di pepe bianco. Al palato è piacevolmente succoso, con tannini ben presenti e setosi, ed un finale elegante.
Torna a: Vini rossi Etna
Denominazione: Etna Rosso Doc
Varietà: Nerello Mascalese, ed una piccola percentuale di, Nerello Cappuccio
Zona di produzione: Sicilia Orientale - versante Nord dell'Etna
Affinamento: Per 14 mesi, in parte in vasca e parzialmente in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 7 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato
A tavola: Perfetto con antipasti e piatti della cucina mediterranea a base di melanzane o funghi, carni arrosto o in umido. Da provare anche con piatti della cucina nord-americana, come chicken wings o hamburger, o a quella asiatica purché non troppo speziata: per esempio Thai beef stir-fried, o Dumpling di carne o verdure.
Dati analitici: Alcool: 13.54Acidità totale: 5.5pH: 3.5
Denominazione: Sicilia Doc Merlot e Cabernet Sauvignon
Varietà: Merlot, Cabernet Sauvignon
Zona di produzione: Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi
Affinamento: per circa 12 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio e almeno 24 mesi in bottiglia.
A tavola: Con taglieri di salumi, polpette al sugo, carni grigliate e costolette.
Dati analitici: Alcool: 13.95Acidità totale: 5.2pH: 3.64
È il vino più complesso della Cantina. Un blend unico determinato dalle caratteristiche di ciascun vitigno che lo compone e che, naturalmente, sono diverse ogni vendemmia. Tributo al mio “maestro” del vino.
Tipo: Rosso - Varietà: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot
Classificazione: Sicilia I.G.T. - Area di Produzione: Sicilia Occidentale - Altimetria vigneto: 150/400 mt. s.l.m. - Epoca di vendemmia: Settembre
Affinamento: 2 anni in barriques e 8 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica: 14% vol.
Un vino ambasciatore di due eccellenze del Made in Italy, accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia, dalla passione per il lavoro e dalla cura dei dettagli. Tancredi Dolce&Gabbana e Donnafugata nasce nei vigneti situati nella Tenuta di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia sud-occidentale. Il nome Tancredi rievoca uno dei protagonisti del Gattopardo, inesauribile fonte di ispirazione anche per Dolce&Gabbana; nel romanzo e nell’omonimo film, Tancredi è il nipote prediletto del principe di Salina, proprio per il suo fascino e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti. . È prodotto in prevalenza con uve Cabernet Sauvignon e con uve Nero d'Avola, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce, alla temperatura controllata di 28-30°C per 14 giorni. Successivamente il vino matura in botti di rovere per circa 12 mesi e per altri 24 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio. È caratterizzato da un colore rosso intenso. Il vino possiede un bouquet intenso e gradevole di frutti di bosco e di prugne, combinate con sentori balsamici, di tabacco dolce e di liquirizia. Al palato si rivela complesso ed elegante, con tannini nobili e ben bilanciati da una piacevole fragranza.
Denominazione: Etna Rosso Doc Contrada Montelaguardia
Varietà: Nerello Mascalese
Zona di produzione: Sicilia Orientale - versante Nord dell'Etna
Affinamento: Per 14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 16 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
A tavola: Ideale con legumi, funghi e carni saporite. In omaggio alla cucina a stelle e strisce è da provare con il tacchino o con le costolette al barbecue; tra i piatti della cucina asiatica, si abbina molto bene con l’anatra alla pechinese e con gli stufati di manzo e maiale. Dati analitici: Alcool: 14.24Acidità totale: 5.7pH: 3.49
Mille e Una Notte 2018, dal colore rosso rubino intenso, presenta un bouquet complesso caratterizzato da note di frutta a bacca rossa (ciliegia) e nera (more), freschi sentori balsamici (eucalipto), speziati di pepe nero e delicate nuances di tostatura dolce che richiamano la vaniglia. In bocca è morbido ed avvolgente, di grande struttura e con tannini maturi e raffinati. Chiude con una notevole persistenza gustativa.
Denominazione: Sicilia Doc Rosso
Varietà: Nero d’Avola, Petit Verdot, Syrah, e altre uve
Zona di produzione: Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi
Affinamento: per 13-14 mesi in barriques di rovere francese nuove e almeno 24 mesi in bottiglia.
A tavola: Carrè di agnello, pappardelle al ragù di maiale, arrosti di carne, filetto alla Rossini.
Dati analitici: Alcool: 14.2Acidità totale: 6.2pH: 3.07
Gazzerotta, dal nome delle eleganti gazze bianche e nere che sorvolano i campi brulli in autunno. Da uve nero d’avola nasce un rosso morbido e strutturato.
UVE: Nero d’Avola in purezza
TERRITORIO DI ORIGINE: Tenuta Gazzerotta, Mazara del Vallo - Provincia di Trapani
TERROIR Terreno: caratterizzato da una matrice argillosa ricca di minerali.
Altimetria: 20m sul livello del mare.
Clima: area sottoposta a stress idrico, rischia anche di subire elevate massime termiche a causa della distanza dal mare.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Epoca di raccolta a partire dalla seconda decade di settembre. Lunga macerazione a temperatura
controllata fino a completamento della fermentazione alcolica. Affinamento almeno 24 mesi in vasche di acciaio e barrique.
DEGUSTAZIONE Colore: rosso intenso e brillante. Profumo: molto fruttato al naso, con prevalenza di note di frutta rossa e frutta leggermente passita. Una lieve speziatura accompagna il profumo di viola e le dolci note di miele di castagno.
Gusto: caldo, moderatamente morbido e sapido, con un buon tannino.
ABBINAMENTI: Ideale in abbinamento ad un classico risotto ai funghi o ad un piatto di carne ai ferri. Stupisce con il curry di pesce. Servire a 18°-19°C.
GRADO ALCOLICO: 14% vol
Rinazzo, territorio sabbioso, di “rena”, quasi desertico. È da queste condizioni estreme che da uve syrah nasce un rosso strutturato, morbido e speziato.
UVE: Syrah in purezza
TERRITORIO DI ORIGINE: Tenuta Rinazzo, Marsala - Provincia di Trapani
TERROIR- Terreno: paleospiaggia sabbiosa dal suolo semiarido
che poggia su un substrato argilloso.
Altimetria: 100m sul livello del mare.
Clima: ambiente dalle condizioni semiaride e poco abitabili, subisce le forti escursioni termiche tipiche delle aree desertiche.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Epoca di raccolta dall’ultima decade di agosto alla prima decade di settembre. Lunga macerazione a temperatura controllata
fino a completamento della fermentazione alcolica.
Affi namento di almeno 24 mesi in vasche di acciaio e barrique.
DEGUSTAZIONE
Colore: rosso vibrante.
Profumo: ha un naso elegante, fl oreale e fruttato, con intense note di frutta sotto spirito e potpourri, accompagnate da accenni di timo, pepe, cacao e caffè.
Gusto: secco, con una piacevole dolcezza che accompagna il sorso.
ABBINAMENTI: Da abbinare a piatti di carne come lo spezzatino
con piselli e carote, oppure le costolette d’agnello. Ideale anche con crudi di carne conditi con sale e capperi. Servire a 18°-19°C.
GRADO ALCOLICO:13,5% vol
UVE:Nero d’Avola
TERRITORIO DI ORIGINE: Sicilia occidentale
TERROIR: Terreno: caratterizzato da una matrice limosa e argillosa, ricca di minerali, detta Terra Grande.
Altimetria: da 250 a 600m sul livello del mare.
Clima: subisce elevate massime termiche, mitigate dalla ventosità del luogo.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Naturale disidratazione dell’acino ottenuta tramite la tecnica del taglio del tralcio, con conseguente esaltazione delle fragranze aromatiche delle bucce
mature. Sapiente macerazione e fermentazione lunga termoregolata. Affi namento di 4 mesi in legno.
DEGUSTAZIONE: Colore: rosso vivace con riflessi violacei.
Profumo: molto intenso e fruttato al naso, con un ampio profumo di fiori passiti che si unisce a note dolci di confettura di frutta e gelso nero.
Gusto: secco, caldo e persistente, caratterizzato da un tannino morbido.
ABBINAMENTI: Ideale vino da aperitivo, da gustare a 12°-14°C
in accompagnamento ad un tagliere di salumi e formaggi. Stupisce in abbinamento agli affumicati di tonno, ma anche con la pizza a base rossa condita con frutti di mare o salumi.
GRADO ALCOLICO14% vol
FORMATO 75 cl
FINIMONDO! ROSSO SICILIA DOC NERO D’AVOLA
Deciso, morbido e suadente, di colore rosso profondo, avvolge e ammalia in un abbraccio
Spumante Nerello Mascalese Rosè da pasto, affinato per almeno 30 giorni sui lieviti, con un affascinante colore rosa cipria. Si apre con delicate note di piccoli frutti rossi, e fragoline, sorso fresco e leggermente sapido. Ideale come aperitivo e per accompagnare caprese, bruschette al pomodoro, pizze rosse, primi piatti di pesce salsati.
Vitigno: 100% Nerello Mascalese Rosè
Denominazione: Spumante Brut Terre Siciliane IGP
Vinificazione e Affinamento
Vinificazione in riduzione per preservare i profumi primari e affinamento almeno giorni sui lieviti.
Abbinamenti: Ideale con aperitivi con salumi delicati e formaggi, bruschette al pomodoro e pizze classiche come margherita, arancine alla carne. Ottimo con zuppe di pesce o cozze, cous cous di pesce, spaghetti con frutti di mare. Fritture di pesce.
Alcol:12° vol.
UVE:
Particolari selezioni di un antico biotipo di Calabrese comunemente conosciuto nell’area di Campobello di Licata come Inzolia Rosa
TIPOLOGIA DEL TERRENO:
Suolo argilloso organico e piuttosto profondo
EPOCA DI RACCOLTA:
Inizio settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA:
Manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE:
Le uve vengono pigia-dirasapate dopo una breve macerazione a freddo per favorire la cessione di colore vengono pressate con pressa pneumatica. dopo un rapido illimpidimento a freddo, i mosti sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, in serbatoi di acciaio
MATURAZIONE:
In acciaio per circa 4 mesi. Seconda fermentazione in autoclave (sistema Martinotti)
ALCOL:
12 % vol
DESCRIZIONE:
La valorizzazione dei vitigni autoctoni anche attraverso riscoperta di antichi biotipi, la sperimentazione in vigna nella selezione dei cloni e nella cura estrema per individuare il suolo più adatto, rappresentano da sempre gli elementi salienti del nostro lavoro di viticoltori. “L’Inzolia Rosa” ne è un esempio. Un antico biotipo di Calabrese da sempre coltivato su queste colline che diventa il cuore dei nostri vini e spumanti rosati.
"SABBENERICA" digestivo a base di Carciofi, Alloro e Zenzero; "ALLORINO" digestivo a base di Alloro; "Il Fico" digestivo a base di Fichi d'India; "Grazia e Graziella" digestivo a base di Arance Siciliane; "Bastiano" digestivo a base di Finocchietto;