La focaccia messinese (conosciuta anche come "Focaccia Tradizionale" a Messina e Provincia) è una specialità tipica della gastronomia messinese. Si caratterizza per un impasto alto, soffice e senza condimento che si cucina in forno a legna in grandi teglie. Tradizionalmente è ricoperta di scarola, pomodoro a pezzi, acciughe e formaggio.
L'arancino è una specialità della cucina siciliana. Si tratta di una palla di riso fritta, farcita con ragù, mozzarella e piselli. Il nome deriva dalla forma e dal colore tipici, che ricordano un'arancia. Nella parte orientale dell'isola gli arancini possono anche avere una forma conica.
In Sicilia la tradizione dello street food è ben radica e Messina vanta una specialità unica nel suo genere: il pitone. Simile alla vista ai calzoni, il pitone è un gustoso scrigno dorato riempito di scarola, acciughe sottolio, tuma (qualcuno aggiunge anche i pomodorini) e condito con pepe nero, sale e olio. È una pietanza popolare, ai messinesi un solo morso riporta alla mente i dolci ricordi di mamme e nonne, vere e proprie artiste di questa prelibatezza. Le origini del pitone messinese: le Pizie, sacre sacerdotesse di Apollo
Secondo i miti greci, Pitone era una sorta di drago marino serpentiforme, guardiano dell’Oracolo di Delfi. La creatura venne sconfitta dal dio Apollo (probabilmente per vendetta dopo che aveva perseguitato la madre del dio) e le sacerdotesse legate al culto del Pitone, chiamate Pythie (Pizie, pitonesse), diventarono le sacerdotesse apollinee. Com’è noto, le pizie presenti nell’Oracolo di Delfi erano famose per le loro qualità pro-piziatorie, ovvero la capacità di predire il futuro attraverso le loro visioni mistiche. Le sacerdotesse entravano in uno stato di trance, probabilmente dovuto all’ingerimento delle foglie di alloro che provocava uno stato allucinogeno. L’alloro per altro, era uno fra gli elementi base, insieme al farro, di una sorta di focaccia che i fedeli portavano in dono sugli altari delle divinità, ma che poi spesso finivo per essere il pasto delle stesse pizie che ne appresero anche la preparazione tramandandola nel tempo. Quando si dice che il pitone (con la T) messinese ha un gusto divino beh… è proprio vero!
Le Ravazzate al ragù Siciliane rotonde sono un piatto tipico siciliano, un pezzo di rosticceria fatta con pasta lievitata e farcita con piselli e ragù di carne. L'impasto è fatto con lievito madre e farina , sicuramente anche la ravazzata fa parte del piatto tipico dello street-food siciliano.
Hamburger in pasta fritta ,è una variante dell'hamburger.Si tratta di una polpetta di carne macinata e pressata, solitamente bovina, cotta prevalentemente su piastra. Lo si mette in un panino precedentemente fritto . Viene farcito con pomodoro lattuga formaggio. A richiesta :ketchup, maionese, senape.
pasta di mandorle. È una preparazione dolciaria che si usa soprattutto al Sud e nelle isole, in particolare in Sicilia, riconosciuta come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ingredienti : mandorle, zucchero,albume d'uovo, aromi naturali.
Pata di mandorle ripiena è una variante della pasta di mandorle tradizionale . Viene farcita dopo aver aromatizzato l impasto con i vari gusti delle creme tipo: nutella, limone, cocco, nocciola, mandorla, pistacchio, oppure con confettura arancia ,fragola, ecc insomma una marcia in più a questa delizia tutta siciliana .
I piparelli o piparelle (pipareddi, in dialetto messinese) sono dei biscotti speziati e profumatissimi che appartengono all’antica tradizione dolciaria del messinese.Vengono, generalmente, abbinate con vini liquorosi tipicamente siciliani, quali la Malvasia, il Passito di Pantelleria, il Marsala
Zulle ( in dialetto messinese) nzuddi sono dei deliziosi biscotti a base di mandorle, dal sapore speziato della cannella, dei chiodi di garofano e arricchiti con scorze d'arancia.
Le stracciatelle sono dei biscotti secchi. Prendono il nome proprio dal significato della parola stessa in quanto vengono letteralmente strappate con le mani dopo essere state schiacciate nel sesamo . Nell impasto vengono aggiunte le mandorle che donano un gusto ed un profumo unico tutto siciliano. Da provare assolutamente .
pasta di mandorle. È una preparazione dolciaria che si usa soprattutto al Sud e nelle isole, in particolare in Sicilia, riconosciuta come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ingredienti : mandorle, albume, zucchero, aromi naturali.
Pata di mandorle ripiena è una variante della pasta di mandorle tradizionale . Viene farcita dopo aver aromatizzato l impasto con i vari gusti delle creme tipo: nutella, limone, cocco, nocciola, mandorla, pistacchio, oppure con confettura arancia ,fragola, ecc insomma una marcia in più a questa delizia tutta siciliana .
Piparelli o Piparelle (pipareddi, in dialetto messinese) sono dei biscotti speziati e profumatissimi che appartengono all’antica tradizione dolciaria del messinese.Vengono, generalmente, abbinate con vini liquorosi tipicamente siciliani, quali la Malvasia, il Passito di Pantelleria, il Marsala
Zulle ( in dialetto messinese) nzuddi sono dei deliziosi biscotti a base di mandorle, dal sapore speziato della cannella, dei chiodi di garofano e arricchiti con scorze d'arancia.
L'originale, il Cornetto Classico con la sua ricetta: delizioso gelato con latte fresco italiano di alta qualità e 100% panna fresca italiana, ricoperto con cacao, granella di nocciole e meringhe. Per finire, una cialda croccante e la mitica punta!
Il Magnum nasce nel 1989, da una collaborazione fra l'azienda danese Frisko e la cioccolateria belga Callebaut.[2][3] L'idea era quella di produrre un gelato alla vaniglia ricoperto da uno strato di cioccolato al latte più spesso dei concorrenti ma in grado di scendere a temperature molto basse (-40 °C) senza incrinarsi. Il prodotto fu realizzato nei laboratori Ola di Baasrode; il lancio fu effettuato sul mercato tedesco e nel 1992, era presente nella maggior parte dei paesi europei;
Magnum Almond un grande classico con golosi pezzetti di mandorle e gelato di prima qualità alla vaniglia del Madagascar. Avvolto da un croccante guscio di cioccolato al latte Magnum prodotto con fave di cacao di qualità eccellente. Il gelato viene impreziosito da scaglie di mandorle della California tostate.
Algida Calippo Cola è un ghiacciolo a gusto cola realizzato principalmente con acqua e zucchero. L'importo calorico è basso, ma lo sono anche i valori nutrizionali (mancano proteine e grassi
Il Cucciolone è un gelato con biscotto prodotto dall'Algida. Si compone di due biscotti al malto, con sopra disegnate delle vignette umoristiche, che racchiudono tre strisce di gelato ognuna con un gusto diverso: panna, cacao magro e zabaione
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti mozzarella, pistacchio, mortadella.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti mozzarella, zucchine, peperoni, cipolla, salsiccia condita.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti : pomodoro, mozzarella, funghi champignon trifolati, wurstel, prosciutto cotto, olive, olio extra vergine d'oliva, origano.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti : pomodoro, mozzarella, olio extra vergine d'oliva, origano.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata.Ingredienti: pomodoro, mozzarella, indivia riccia ( scarola), acciughe, pepe nero, origano, olio extra vergine d'oliva.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti: pomodoro, mozzarella, tonno, cipolla.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata .Ingredienti: pomodoro, mozzarella, zucchine, peperoni, patate al forno, cipolla, pepe nero, origano, olio extre vergine d'oliva.
La frizza è una variante della pizza,prende il nome proprio dal tipo di cottura . Viene prima fritta, poi condita e successivamente infornata. Ingredienti: pomodoro, mozzarella, salame piccante e peperoncino
I tartufi o tartufini al cioccolato sono una specialità francese[1] tradizionalmente a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao amaro in polvere, con forma tipica a sfera o pallina. Il loro nome deriva dalla somiglianza con i tartufi (funghi).
Birra Messina è una birra lager 4,7° alcool, dove tutti gli ingredienti sono magistralmente equilibrati per dare a ogni sorso un'elegante sensazione di freschezza. Questa ricetta si presenta con un colore dorato e brillante e con una schiuma candida, fine e compatta. Ottima bevuta fredda su focacce ,rustici,panini ecc...
Birra Messina è una birra lager 4,7° alcool, dove tutti gli ingredienti sono magistralmente equilibrati per dare a ogni sorso un'elegante sensazione di freschezza. Questa ricetta si presenta con un colore dorato e brillante e con una schiuma candida, fine e compatta. Ottima bevuta fredda su focacce ,rustici,panini ecc...
Di colore dorato opalescente, ha schiuma compatta e persistente. All'olfatto emergono note agrumate e di luppolo, e sentori floreali. Al palato è morbida, piena e saporita, lasciando una punta di sale sul finale. Perfetta dall'aperitivo alle focacce ottima sulle nostre frizze
Birra caratterizzata da corpo rotondo, gusto orientato al malto e da un' articolata ricchezza retro olfattiva, in cui si riconoscono sentori di frutta secca. In bocca è di media corposità con gli aro-mi iniziali di malto che lasciano spazio rapidamente alla forza alcolica e ai toni amarognoli pronunciati.
Con una spuma fine e compatta, la Tennent's è una birra dal corpo pieno e denso, dal colore giallo intenso con riflessi ramati. Al naso offre aromi intensi di malto pregiato, con note di mela.
Una birra bionda premium a bassa fermentazione, di puro malto d'orzo. Elegante e raffinata, con il 5% di gradazione alcolica, è caratterizzata da un colore giallo paglierino, una schiuma densa, compatta e persistente, un gusto pieno e aromatico, un'amarezza delicata, non troppo predominante.
Una birra bionda premium a bassa fermentazione, di puro malto d'orzo. Elegante e raffinata, con il 5% di gradazione alcolica, è caratterizzata da un colore giallo paglierino, una schiuma densa, compatta e persistente, un gusto pieno e aromatico, un'amarezza delicata, non troppo predominante.
Birra doppio malto dal colore rosso ambrato con 7% di gradazione alcolica. Energica intensità olfattiva ed un gusto fruttato e tostato con retrogusto di liquirizia. Va servita a 7-8°C.
La Fanta è una bibita analcolica ed effervescente al gusto di arancia, prodotta dalla The Coca-Cola Company. La Fanta all'arancia, meglio nota come "aranciata Fanta", è la versione più popolare, ma ci sono anche diversi altri gusti di agrumi e frutta, come limone, mela, fragola, ananas, uva e fiori di sambuco.
L'acqua tonica Schweppes è una bevanda gassata dal caratteristico sapore dolce-amaro dato dal Cloridato di chinino o semplicemente chinino, mescolato allo zucchero e all'acqua gassata.
Considerata uno dei classici Soft Drink per eccellenza, una bevanda ricca di tradizione e dal gusto unico dato dall’antica ricetta siciliana di famiglia.
Fresca, dissetante, dolce e lievemente aromatica, si presta ad essere impiegata nella mixology come ad esempio “Vinu e Gazzusa” (gazzosa e vino rosso),Ideale da gustare con dolci, rustici, pizze o qualsiasi piatto da portata o come digestivo a fine pasto.
insomma una bibita versatile da gustare in purezza o secondo il gusto e la creatività di ognuno.
Schweppes Lemon è una bevanda analcolica a base di chinino ed acqua minerale, realizzata secondo la ricetta originale del fondatore dell'azienda Jacob Schweppe dal 1800 con l'aggiunta di succo di limone. Il packaging nella classica bottiglietta in vetro garantisce la miglior conservazione e consumo dell'acqua tonica.
La Sprite è una bevanda analcolica di genere soft drink al gusto di limone, senza caffeina, prodotta dalla Coca-Cola Company. E' una gassosa proveniente dalla Germania, inizialmente chiamata Fanta Klare Zitrone (Fanta chiara al limone); in seguito, il marchio fu ridisegnato come “Sprite”.