Palazzo Comunale - Sala dei Mercatori
Piazza Arringo , 7
orario:
dal martedì al venerdì: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00 | Tuesday to Friday: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
sabato e domenica: 11.00 - 18.00 | Saturday and Sunday: 11.00 - 18.00
Tel.: 0736/298334 (a partire dalle ore 10.00)
e-mail: [email protected] Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d'Italia e in esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo. In epoca medievale era caratterizzato dalla presenza di circa duecento torri, la cui erezione iniziò subito dopo il mille. Secondo la tradizione, Federico II ne fece distruggere novantuno nel 1242 e la loro riduzione proseguì nei secoli successivi. Ancora oggi conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie ed è nota come la Città delle cento torri.
La città è anche conosciuta per l'oliva ascolana, specialità gastronomica nata ad Ascoli Piceno e diffusa in tutto il territorio italiano e al di fuori dei confini nazionali.
La città è unita al casello "San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno" dell'autostrada A14 mediante il raccordo autostradale 11 (chiamato anche superstrada Ascoli-Mare).
Verso ovest, è collegata con Rieti e Roma attraverso la strada statale 4 Via Salaria. L'arteria ha caratteristiche di strada extraurbana secondaria e a scorrimento veloce. Dalla SS 4 Via Salaria, nel comune di Arquata del Tronto, si dirama la strada statale 685 delle Tre Valli Umbre che attraverso i trafori di Forca Canapine e di Forca di Cerro permette di raggiungere l'Umbria.
Altra arteria, in costruzione ma aperta al transito in alcuni tratti, è la dorsale Marche-Abruzzo-Molise (chiamata anche Mezzina nel tratto marchigiano) che collegherà internamente da nord a sud, il territorio della provincia di Ancona fino a quello di Campobasso, passando per Ascoli e Teramo, collegando le due città con il tratto chiamato Ascoli-Teramo e raccordando con l'autostrada A24.
La stazione di Ascoli Piceno
La città è capolinea della ferrovia Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto, servita anche da collegamenti diretti verso Ancona. Al fianco della stazione ferroviaria c'è l'autostazione, una struttura per la mobilità è un nodo di scambio ferro-gomma, l'unico nelle Marche. Sempre nel comune di Ascoli, oltre alla stazione centrale, ci sono quelle di San Filippo, di Marino del Tronto e di Villa Sant'Antonio, tutte sulle stessa linea ad est della città.
La Cucina Ascolana è ricca di tradizione e ha la fortuna di godere di un Territorio ricco di materie prime di alta Qualità. Immancabili le Vere Olive fritte all'ascolana, così come Tutti i Fritti... Cremini dolci, verdure fritte, Pecorino fritto... insomma friggiamo di tutto! Tra gli Antipasti molti sono a base di Tartufo dove in base al periodo si trovano dal Nero pregiato al Bianco. Per gli amanti della Coratella ricordiamo quella con le Uova o al pomodoro. Tra i Salumi il famoso Ciaiuscolo o il Prosciutto crudo 18mesi... Tra i primi piatti, Maccheroncini di Campofilone, Ravioli di Gallina 'ncaciati con Pecorino e Cannella, i Cannelloni all'ascolana, le Chitarrine al Tartufo o ai Porcini, il Timballo o Vincisgrassi... Tra i secondi l'ottimo Agnello degli Appennini, gli Arrosticini (in realtà della confinante regione Abruzzo), Il Ricco Fritto Misto all'ascolana, lo Spezzatino di Pollo o Coniglio allo NcipNciap, il Capocollo di Maiale alle erbe, lo Spezzatino di Agnello con le olive... Tra i dolci la Zuppa inglese alla Marchigiana, Il Lonzino di Fichi (presidio slow food), il Tiramisù all'anisetta Meletti (storico distillato locale), lu Frusting... e Tra i VINI il Rosso Piceno Superiore, la Passerina e il Pecorino...
L'Associazione fondata il 4 giugno 2019 ha sede a Roma, è composta da un gruppo eterogeneo di Soci presenti su tutto il territorio nazionale, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, tutti accomunati dalla passione per il monoruota e mezzi simili, utilizzati quotidianamente per spostamenti di lavoro, ma anche per godersi momenti di svago all'aria aperta. Il primo anno di fondazione eravamo 36 soci di cui 6 nel Consiglio Direttivo, l'anno successivo passavamo 58 con un incremento del +61%, poi nel 2021 i soci erano 71 (+22%) e nel 2022 si passava a 104 soci (+45%).Le finalità dell'Associazione
L'Associazione ha come scopo quello di:
porre al centro delle proprie iniziative ed attività il Cittadino, guidandolo verso la ricerca ad una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente, contribuendo ad accelerare la transizione dell’Italia verso modelli sostenibili, mediante la promozione di sistemi di mobilità elettrica e dei relativi benefici per l’intera collettività, con particolare attenzione all’uso di mezzi per la micromobilità per gli spostamenti urbani, in combinazione con i mezzi pubblici.
orientare la propria attenzione verso il settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica al fine di poterne valutare gli impatti sociali e diffonderne i contenuti tramite eventi, convegni, analisi, dibattiti, formulazioni di progetti, mirando ad una crescita e maggiore consapevolezza, apertura, partecipazione e responsabilità del Cittadino.
Diffondere conoscenze e valori civili e di riferimento idonei a stimolare l’introduzione nel Paese, di nuove forme di mobilità e trasporto, sia individuale che collettivo, sempre più ecosostenibili, a vantaggio della qualità della vita dei cittadini e nel maggiore rispetto dell’ambiente.
Farsi promotore di salvaguardia e controllo dei parchi cittadini, di piste ciclabili e percorsi urbani, incentivando l’uso di mezzi ecologici per gli spostamenti urbani, sfruttando queste vie come alternative all’uso di auto in strada.
Realizzare all’interno del proprio sito web, pagine finalizzate allo sviluppo di progetti a favore della mobilità elettrica, nonché ad eventi aggregativi volti alla crescita dell’associazione e alla diffusione dei principi dell’Associazione.
Interagire con gli altri attori istituzionali della mobilità in Italia, nonché con tutti i Comuni di Italia interessati al progetto di transizione verso l’elettrico.
Farsi parte attiva nel promuovere, studiare e seguire l’elaborazione di leggi o provvedimenti interessanti per gli associati e coerenti con le finalità e i principi della associazione.
SONO PREVISTI CENTINAIA DI MONORUOTISTI DA OGNI PARTE D'ITALIA... in aggiornamento... ............ ..................................... .................. Alessandro Fanton
Alessandro Puddu
Alessandro Tega
Alexandra Rigoldi
Andrea Dolcini
Andrea Spadi
Andrea Vanni
Claudio Di Blasio
Daniele Fabiani
David Cippiciani
Elisabetta Cioccio
Emanuele Tomasello
Enzo D'avanzo
Fabio Bettoni
Fabrizio di Berardino
Federico Latini
Francesco Milazzo
Francesco Orefice
Francesco Moretti
Giancarlo Buratti
Giancarlo Tranfo
Giuliano Lo Buono
Giulio Latini
Katoto Galgani
Konrad Tomasz
Leonardo Libianchi
Magda Blaszezyk
Marcello Bellini
Marco Armeni
Marco Imperioso
Massimo Nibi
Matteo Bianchi
Matteo Nocera
Maurizio D'Elia
Michela Tribulati
Michele Ferrarese
Nicola Rizzo
Oscar Flores
Paola Maldacea
Paolo Dirani
Riccardo Roccamatisi
Riccardo Valentini
Roberto Ditoma
Simone Picano
Stefano Manna
Stefano Marzetti
Vittorio De Blasis
Il Miglior Menù Smart QR e sistema di POS Digitale. L'unico approvato dalla FIC Federazione italiana cuochi. Si ringrazia per averci messo gratuitamente a disposizione questa piattaforma!
COMUNI DI ASCOLI PICENO, CASTIGNANO, OFFIDA E APPIGNANO
Un ringraziamento speciale va gli assessori, al Sindaco, a tutti i tecnici che ci hanno dato il massimo appoggio e alle forze dell'ordine che ci guideranno lungo il percorso.
Sistema Integrato di Strutture ricettive anche extra alberghiere con consulenza in base alle specifiche necessità. Via dei Bonaccorsi, 11 - 63100 Ascoli Piceno (AP)
cell. 333.2029393 - [email protected]
PALAZZO GUIDEROCCHI
HOTEL RESIDENZA CENTO
TORRI
Palazzo dei Mercanti Dimora
Storica
PENNILE
VILLA SCARIGLIA
SANT EMIDIO
CANTINA DELL'ARTE
MARIA IMMACOLATA
Ristorante Tipico Storico dal 1924 Sconto Muovitielettrico -10% "alla carta". Prenotando su questo link nei giorni del Raduno uno SCONTO SPECIALE riportando sulle note in fase di prenotazione il COUPON: "MONORUOTA" https://ristorantevittoria.plateform.app/
Attività:
Promozione e valorizzazione turistica del territorio montano del Colle San Marco, della Montagna dei Fiori e del Monte Foltrone
Sito web:
https:// montigemelli.it/